GIOCO D’AZZARDO, NASCE UN GRUPPO DI SOSTEGNO PER FAMILIARI
Il gioco d’azzardo passa velocemente dall’essere un semplice svago ad essere una vera e propria patologia che non pesa solamente sulle spalle del giocatore stesso, ma anche su quelle della famiglia.
Il giocatore mente ai familiari per occultare le spese eccessive, evita che familiari e parenti comunichino tra loro le sue richieste di denaro, estorce con l’inganno la firma del coniuge su documenti di garanzia o su richieste di mutuo, simula smarrimenti o furti per vendere beni personali o della famiglia, sottrae denaro al coniuge o dai risparmi dei figli. Il Servizio
per le Dipendenze dell’Ulss10 ha calcolato che il fenomeno della dipendenza del gioco d’azzardo coinvolge circa il 3% della popolazione del Veneto Orientale ed è in aumento.
Per far fronte a questa situazione, i Ser.D di San Donà di Piave e di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione AITSam di Portogruaro, hanno costituito un “gruppo di sostegno per i familiari di gioco d’azzardo”.
La novità integra l’offerta terapeutica ambulatoriale del Servizio per le Dipendenze dell’Ulss10 ed è articolata in un serie di incontri da svolgersi con cadenza quindicinale, ogni mercoledì con orario 20.30-22.30, dal 18 novembre ad aprile 2016, presso il distretto sociosanitario di San Stino di Livenza.
E’ possibile iscriversi contattando il numero 0421 280039 oppure inviare una mail all’indirizzo aitsamportogruaro@libero.it .