VIA LE GRANDI NAVI DA SAN MARCO CON IL PROGETTO “TRESSE NUOVO” Reviewed by on . Rating: 0

VIA LE GRANDI NAVI DA SAN MARCO CON IL PROGETTO “TRESSE NUOVO”

VIA LE GRANDI NAVI DA SAN MARCO CON IL PROGETTO “TRESSE NUOVO”

Sì ad un nuovo progetto per la viabilità navale crocieristica modificata.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa, hanno presentato il progetto “Tresse nuovo”, una nuova via navigabile che, con un raccordo di 2,2 chilometri (di cui 1,2 chilometri di nuovo canale), servirà a far uscire le navi dal bacino di San Marco, salvaguardando nel contempo l’eccellenza crocieristica dello scalo veneziano e senza interferire con i traffici di Porto Marghera.

Il progetto prevede di portare le grandi navi allo scalo in marittima senza più attraversare il canale della Giudecca: le navi entreranno dal Canale dei Petroli e – quasi raggiunto Porto Marghera – “svolteranno” nel nuovo cavale che taglierà in due l’isola delle Tresse, per poi navigare lungo il canale Vittorio Emanuele, parallelamente al Ponte della Libertà, fino in Marittima.

Il “Progetto Tresse” sarà presentato al ministero dei Trasporti: “Sarà il ministero, se lo riterrà valido – afferma il presidente Costa – a presentarlo al ministero per l’Ambiente per la valutazione Via. Noi il nostro lavoro l’abbiamo fatto presentando un progetto fattibile. Solo una piccola parte dei 2,7 milioni di metri cubi scavati è classificato come altamente inquinato di classe C e servirà a imbonire – su richiesta dell’amministrazione comunale – il Vallone Moranzani, per fare un’operazione come quella che a suo tempo facemmo con il parco di San Giuliano”.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top