VENDUTA LA CENTRALE ENEL DI PORTO MARGHERA Reviewed by on . Rating: 0

VENDUTA LA CENTRALE ENEL DI PORTO MARGHERA

VENDUTA LA CENTRALE ENEL DI PORTO MARGHERA

Venduto il sito Enel di Porto Marghera, la centrale termoelettrica “Giuseppe Volpi”, alimentata a carbone e inattiva da circa 3 anni.

La centrale è stata acquisita, assieme alla zona circostante, da tre aziende già presenti con le loro attività e che si occupano di logistica portuale, carpenteria metallica e impiantistica: Porto Invest Srl, Simic Spa e Citi srl.
Si tratta del primo sito Enel ad assere dismesso per attivare il progetto Futur-e, che prevede la riqualificazione di 23 impianti.

In funzione fino al 2012, la centrale “Giuseppe Volpi”, con una potenza di 140 megawatt, su un’area complessiva di circa 10 ettari, è andata limitando la propria produzione energetica a causa della diminuzione progressiva della domanda elettrica nazionale.
Due dei tre acquirenti (CITI e Simic) svilupperanno nel sito nuovi insediamenti industriali, mentre il terzo (Porto Invest), anche tramite società collegate, amplierà le proprie capacità logistiche che già svolge in prossimità dell’area.

“Il progetto Futur-e” fa sapere Enel, “vede l’azienda impegnata nella guida di un nuovo modello industriale, basato sulla valorizzazione e riqualificazione di quegli impianti meno efficienti che non potrebbero tornare a produrre nemmeno se la domanda elettrica aumentasse”.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top