CAVALLINO TREPORTI SI DOTA DEL SIT Reviewed by on . Rating: 0

CAVALLINO TREPORTI SI DOTA DEL SIT

CAVALLINO TREPORTI SI DOTA DEL SIT

Il Comune di Cavallino Treporti presenta il nuovo sistema di gestione dei dati territoriali, il SIT.

Grazie al nuovo Sistame iInformativo Territoriale si potrà avere una visione di insieme delle informazioni interrogando un singolo dato: il SIT consente infatti di correlare tutte le informazioni sui procedimenti amministrativi, integrandole con i dati del territorio.

Il SIT consente di riunire in un unico sistema le informazioni provenienti dalle banche dati del Comune e la rappresentazione cartografica del territorio.

Questo strumento infatti coinvolge tutti gli Uffici del Comune, proprio per consentire una visione integrata ed accessibile del singolo dato.

Il progetto SIT del Comune di Cavallino Treporti ad oggi è reso pubblico per gli aspetti territoriali e di pianificazione.

In questa prima fase sono consultabili il Piano di Assetto del Territorio (PAT) e il Piano degli Interventi (PI). Si tratta di una vero e proprio cambiamento nel modo di lavorare con l’avvertenza che potrebbero riscontrarsi alcuni disallineamenti tra la base dati catastale ufficiale dell’Agenzia del Territorio e la zonizzazione urbanistica, redatta sulla Carta Tecnica Regionale, che il SIT non corregge automaticamente, nei quali sarà opportuna una verifica con gli strumenti urbanistici.

Prossimo obiettivo, il perfezionamento della parte di dati che riguarda gli altri settori degli Uffici del Comune.

“Si tratta di un primo rivoluzionario passo verso la completa digitalizzazione dei contenuti urbanistici del nostro Comune, perché i servizi del Comune siano sempre più vicini, utili e facilmente fruibili dai nostri cittadini.– commenta Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti.  Chiunque lo consulti potrà, inserendo un riferimento quale ad esempio il dato catastale, ricavare tutte le informazioni di tipo urbanistico, comprese le norme tecniche di attuazione. Il SIT è quindi uno strumento che avvicinerà le persone ai procedimenti amministrativi ed agevolerà gli Uffici nel fornire alla popolazione un servizio più rapido, professionale ed efficiente.”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top