PROBLEMA DELLA CONTRAFFAZIONE IN CONTINUA CRESCITA Reviewed by on . Rating: 0

PROBLEMA DELLA CONTRAFFAZIONE IN CONTINUA CRESCITA

PROBLEMA DELLA CONTRAFFAZIONE IN CONTINUA CRESCITA

Un mercato in continua crescita quello della contraffazione e che a livello mondiale vale circa 1.000-1.3000 miliardi di euro all’anno.

«Un euro speso nel traffico di eroina ne rende 2.700, mentre un euro speso nellacontraffazione di farmaci ha un vantaggio economico di 500.000 euro» a dirlo è Claudio Bergonzi, segretario generale di Indicam, l’Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione,durante il suo intervento al Meeting di Confesercenti a Perugia.

«La ‘nuova frontiera’ della contraffazione – spiega Bergonzi – sono i prodotti cosmetici e della cura del corpo, che hanno un valore in Europa di circa 5 miliardi».

In continua crescita c’è poi il contrabbando, anche online, con un valore stimato di un miliardo di euro e che nel 2015, in alcune regioni come la Campania, ha visto un aumento del 40%.

Per il segretario generale di Indicam: «Le imprese chiedono di far parte dei processi e di lavorare in sinergia. Bisogna dare immediata attuazione al memorandum siglato dal Governo in cui c’è anche l’impegno a migliorare la tutela della proprietà intellettuale».

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top