VINO BIOLOGICO: ITALIA AI PRIMI POSTI AL MONDO PER LA PRODUZIONE Reviewed by on . Rating: 0

VINO BIOLOGICO: ITALIA AI PRIMI POSTI AL MONDO PER LA PRODUZIONE

VINO BIOLOGICO: ITALIA AI PRIMI POSTI AL MONDO PER LA PRODUZIONE

Italia ai primi posti al mondo per la produzione di vino bio con 1.300 cantine biologiche certificate che producono, secondo i dati elaborati da Firab e Aiab, circa 4,5 milioni di ettolitri di vino bio.

Ai primi posti della classifica nazionale Sicilia, Puglia e Toscana.

Nel 2014, rispetto al 2013, il vino bio è cresciuto del +14% nella gdo, secondo Nomisma, a fronte di un calo di quasi l’1% del convenzionale.

Secondo i dati presentati da Ismea/Nielsen nel 2015, la percentuale di italiani che ha acquistato almeno una bottiglia di vino bio è aumentata di quasi 15 punti, passando dal 2% nel 2013 a 16,8% odierno, a fronte del boom di vendite presso enoteche/negozi specializzati e gdo.

«Mentre fino a pochi anni fa – sottolinea Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab – rimanevano molti dubbi sulla qualità del vino biologico, oggi questa è nettamente aumentata, sia a detta degli esperti enologi sia dei consumatori. E il vino bio è equiparato ai vini convenzionali di fascia medio alta».

Secondo l’indagine Wine trend 2015 il 49% dei consumatori ritiene che i vini bio siano di qualità superiore rispetto ai vini convenzionali, una quota che sale al 68% tra chi già li consuma. Un fattore molto importante è rappresentato poi dall’export: negli Stati Uniti, una bottiglia di vino bio su tre di quelle importate viene dal nostro Paese, per un conto economico totale di 56 milioni di euro nel 2013.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top