ULSS10, ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “DELIBERA DIREZIONE GENERALE PROVOCA PESANTI RICADUTE SU SERVIZI. GIUNTA INTERVENGA CON URGENZA” Reviewed by on . Rating: 0

ULSS10, ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “DELIBERA DIREZIONE GENERALE PROVOCA PESANTI RICADUTE SU SERVIZI. GIUNTA INTERVENGA CON URGENZA”

ULSS10, ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “DELIBERA DIREZIONE GENERALE PROVOCA PESANTI RICADUTE SU SERVIZI. GIUNTA INTERVENGA CON URGENZA”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Gruppo Regionale PD Veneto relativo alla delibera dell’Ulss10 per la creazione di un distretto unico.

Consiglio regionale del Veneto
Gruppo Partito Democratico

 

COMUNICATO STAMPA

ULSS 10 VENETO ORIENTALE.

ZOTTIS E PIGOZZO (PD): “DELIBERA DIREZIONE GENERALE PROVOCA PESANTI RICADUTE SU SERVIZI.
GIUNTA INTERVENGA CON URGENZA”

 

“La delibera del direttore generale dell’Ulss 10 (n. 56/2015) che prevede la creazione di un Distretto unico, non è stata preceduta da una doverosa informazione alle amministrazioni locali e alla Conferenza dei sindaci. Cosa molto grave perché l’attuazione di questo provvedimento avrà pesanti ricadute negative sui servizi ai cittadini, in particolare anziani, bambini e malati con difficoltà di spostamento. Proprio quelle fasce che dovrebbero essere invece all’attenzione dell’Ulss”.

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del PD, Francesca Zottis e Bruno Pigozzo, che con un’interrogazione alla Giunta chiedono “se intende intervenire per scongiurare la programmata riduzione dei servizi di prossimità e delle prestazioni presso i distretti periferici dell’ULSS n. 10 – Veneto Orientale”.

I due esponenti democratici veneziani osservano come “nei tre Comuni interessati (San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza ed Eraclea) la riduzione del servizio è quantitativa (riduzione ore di apertura) e qualitativa (solo CUP, cassa e l’offerta di una giornata di anagrafe sanitaria) e pare inoltre non adeguata la differenziazione dei servizi nelle varie giornate: questa scelta può essere adatta per centri grossi, ma non per sedi periferiche”.

Secondo Zottis e Pigozzo “la decisione contrasta palesemente con quanto previsto da una precisa deliberazione della Giunta regionale (la n. 2271/2013) e dalla stessa delibera del Direttore Generale dell’Ulss 10 che, rispettivamente nelle linee guida e nelle premesse, sostanzialmente dispongono che vada comunque mantenuta una capillare organizzazione dei servizi e degli interventi, nonché favorita una maggiore vicinanza ai bisogni della popolazione, indipendentemente dalla dimensione distrettuale”.

 

Gruppo Regionale PD Veneto

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top