DONAZIONE DEGLI ORGANI, DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ CON LA CARTA DI IDENTITA’
Dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità; è questa l’opportunità che il Comune di San Stino mette a disposizione a partire da settembre.
I cittadini potranno effettuare questa scelta in totale libertà e molto facilmente. Questa modalità si aggiunge alle altre già esistenti e che permettono alle persone di manifestare le proprie intenzioni in ordine alla donazione di organi, tessuti e cellule. I cittadini sanstinesi quindi, potranno rivolgersi all’ASL, all’AIDO (in questo caso solo per manifestazioni positive) oppure attraverso il Comune nelle modalità sopra riportate.
“Tale attività è partita in maniera sperimentale nella Regione del Veneto e San Stino è tra i primissimi comuni ad aderire.- commenta l’Assessore Stefano Pellizon – Ciò che ha spinto verso questa direzione è stata l’intenzione di favorire l’aumento delle adesioni ad una scelta consapevole che è di grande beneficio per la comunità. Nei comuni dove questo servizio è partito come progetto pilota (Regione Umbria) i dati dimostrano che c’è una grande sensibilità al tema e che l’apporto dei Comuni è stato determinante per aumentare il numero di dichiarazioni”.
“Questa iniziativa sarebbe stata impossibile senza l’attiva e sensibile partecipazione dei dipendenti dell’ufficio anagrafe e dei volontari AIDO, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento” aggiunge il Sindaco Matteo Cappelletto.