“I PICCOLI GIARDINI”: IL FASCINO E LA BELLEZZA DELLA NATURA DOMESTICA Reviewed by on . Rating: 0

“I PICCOLI GIARDINI”: IL FASCINO E LA BELLEZZA DELLA NATURA DOMESTICA

“I PICCOLI GIARDINI”: IL FASCINO E LA BELLEZZA DELLA NATURA DOMESTICA

Il giardino come opportunità di conoscenza e di relazione con l’ambiente naturale del nostro territorio. E’ questo il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Naturalistica Sandonatese e dall’Associazione Culturale-Naturalistica “Il Pendolino” nell’ambito di “I piccoli giardini: il fascino e la bellezza della natura domestica”.

L’evento si terrà giovedì 10 settembre, alle ore 20:45, presso il centro polivalente “La Piave Vecchia” (ex scuola elementare) di Castaldia di Musile di Piave.

Il relatore della serata sarà Corinna Marcolin che parlerà di quanto spesso il verde domestico viene arredato, impropriamente, con piante esotiche ed estranee al nostro paesaggio e altrettanto spesso si rinuncia a vivere i magici momenti creati dalle stagioni: gli stessi che il giardino interpreta, magicamente e che offre, gratuitamente a chi abbia la sensibilità di osservarlo.

Oltre sulla scorta della sua lunga e proficua esperienza nella cura del giardino,  Corinna Marcolin farà riferimento anche ai “piccoli giardini”, gli spazi esigui che troppo spesso, proprio per essere considerati insufficienti, rappresentano occasioni perdute per la realizzazione di un giardino.

In realtà, come Corinna avrà cura di dimostrare, la dimensione dei piccoli giardini è in assoluto la più idonea per cogliere i messaggi che possono arricchire la nostra cultura e il nostro interesse verso la naturalità.

Gli altri appuntamenti sono:

- giovedì 17.09.2015, ore 20.45, CEA Castaldia, Le barene della Laguna di Venezia e la Barena di Campalto, relatore Michele Zanetti

- giovedì 24.09.2015, ore 20.45, CEA Castaldia, I litorali alto adriatici e le dune fossili di Cavallino,relatore Michele Zanetti

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top