AUTOVELOX NON REVISIONATI, POSSIBILITA’ DI ANNULLARE LE MULTE Reviewed by on . Rating: 0

AUTOVELOX NON REVISIONATI, POSSIBILITA’ DI ANNULLARE LE MULTE

AUTOVELOX NON REVISIONATI, POSSIBILITA’ DI ANNULLARE LE MULTE

Gli autovelox sono strumenti presenti in molte strade, e non sono pochi nemmeno gli automobilisti che passandoci davanti poi si ritrovano a dover pagare multe salate.

A tutela degli automobilisti, è arrivata però la sentenza n. 113/2015 della Corte Costituzionale la quale stabilisce che gli apparecchi per la rilevazione della velocità devono essere periodicamente revisionati, pena l’illegittimità delle multe effettuate.

 

Questo significa che tutte le multe non ancora pagate, derivanti da apparecchi non revisionati, a seguito della pronuncia della Consulta potranno essere annullate.

La sentenza precisa anche che la revisione riguarda gli autovelox fissi, e non quelli utilizzati dalle pattuglie nelle postazioni di controllo mobili che vengono controllati dell’operatore prima dell’inizio dell’attività.

Per essere legittimi gli autovelox devono essere omologati, la loro presenza deve essere segnalata da cartelli stradali e dispositivi luminosi e devono indicare il limite di velocità.

Inoltre gli autovelox possono essere posizionati solamente su percorsi extraurbani ed è necessaria presenza di un agente preposto al servizio di polizia.

 

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top