ERACLEA VIVA 2015, APPUNTAMENTO CON ARTE, LETTERATURA E SOCIETA’ Reviewed by on . Rating: 0

ERACLEA VIVA 2015, APPUNTAMENTO CON ARTE, LETTERATURA E SOCIETA’

ERACLEA VIVA 2015, APPUNTAMENTO CON ARTE, LETTERATURA E SOCIETA’

“Non è la libertà che manca, mancano uomini liberi”, è questo il tema di EracleaViva 2015, la manifestazione culturale che si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale “Ex Fornace” nell’omonima cittadina l’11, 12 e 13 settembre 2015.

Il programma della manifestazione verrà illustrato anche venerdì 28 agosto, alle ore 21:00, presso la sala consiliare Ca’ Manetti ad Eraclea in occasione della mostra per la Pietà Rondanini, una delle più commoventi opere di Michelngelo in copia riprodotta a grandezza naturale.

EracleaViva si apre venerdì 11 settembre, alle ore 20.30, con “La verità vi farà liberi” con la partecipazione di S.E. Mons. Luigi Negri, Vescovo di Ferrara-Comacchio.

Sabato 12 settembre, alle ore 10:00, si terrà l’incontro “L’attrattiva della verità e la crisi della politica” con Monica Mondo, giornalista di TV2000 e l’intervista all’On. Rocco Buttiglione. Alle ore 14:30 si terrà invece “Imparare a giudicare è l’inizio della liberazione. Perchè, educare, oggi, è così difficile?” con gli interventi di Antonio Villa e Mario Dupuis e l’introduzione di Marco da Ponte. Alle ore 16:30 l’appuntamento è con “Il sangue dei martiri: testimonianze dal vicino Oriente” con l’intervento di Rodolfo Casadei. Alle ore 18:30 si terrà invece “La vera emergenza è l’uomo: l’esperienza del Meeting di Rimini” che vedrà l’intervento di Emilia Guarnieri, Presidente del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Alle ore 21:00 andrà in scena il monologo teatrale “Matteo ragioniere di Dio” a cura di Andrea Carabelli.

Infine, domenica 13 settembre, alle ore 10.00, si terrà “Quando la scuola è davvero buona?”, una tavola rotonda con Roberto Castenetto, Lucia Radicchi, Marco Semarini; modera Renata Filippi, Assessore alla Cultura di Eraclea. Alle ore 12.15 si terrà la Santa Messa. Alle ore 14:30 l’appuntamento è con “Viveva meglio di me, dunque aveva ragione” l’esperienza della compagnia dei Tipi Loschi, con Marco Semarini. Alle ore 16:00 si svolgerà l’incontro “Il bene comune spiegato ai ragazzi”, un incontro con Aldo Brandirali. Infine, alle ore 17.30, si terrà “Poesie sugli scogli” al quale seguiranno le conclusioni.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top