PROFUGHI, INCONTRO TRA IL SINDACO CAPPELLETTO E IL VICARIO DEL PREFETTO CUSUMANO Reviewed by on . Rating: 0

PROFUGHI, INCONTRO TRA IL SINDACO CAPPELLETTO E IL VICARIO DEL PREFETTO CUSUMANO

PROFUGHI, INCONTRO TRA IL SINDACO CAPPELLETTO E IL VICARIO DEL PREFETTO CUSUMANO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Matteo Cappelletto, Sindaco di San Stino di Livenza, relativo all’incontro che si è tenuto ieri in Prefettura sulla questione dei profughi.

“Si è svolto stamane in Prefettura l’incontro con il Vicario del Prefetto Dott. Cusumano e i Sindaci dei Comuni interessati dalle proposte formulate dalle cooperative sociali per l’accoglienza di richiedenti asilo.

Nel nostro Comune una cooperativa ha dichiarato di avere la disponibilità per l’accoglienza di un numero massimo di 200 richiedenti asilo presso l’immobile dell’Hotel Al Barco, immobile attualmente sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.

In questi giorni sono state effettuate una serie di verifiche che hanno evidenziato come nessuno dei soggetti che hanno in disponibilità il bene siano mai stati contattati da alcuna cooperativa e che in nessun caso abbiano dato disponibilità per iniziative di questo tipo.

Nel corso dell’incontro ho presentato al Vicario la seguente situazione, evidenziando che, quindi, non vi è alcuna disponibilità da parte di privati nel nostro territorio comunale.

La stessa situazione è venuta a verificarsi sia nei territori di Caorle che di Quarto d’Altino.

Quindi, alla luce di quanto sopradetto, viene a mancare qualsiasi condizione per l’invio di richiedenti asilo in una sede (quella dell’hotel Al Barco e l’unica ad essere stata individuata
dai soggetti proponenti nel territorio di San Stino di Livenza) di cui non è mai stata data alcuna disponibilità da chicchessia.

Ovviamente non posso che essere basito di come si sia venuta a creare questa situazione. Non è concepibile che la Prefettura possa predisporre dei bandi che prevedono la partecipazione di soggetti che manifestano la disponibilità di immobili senza alcun assenso preliminare documentato.

Questo non fa che creare situazioni di preoccupazione tra la popolazione sul nulla, senza cioè che vi siano disponibilità reali.

Appena rientrato in sede ho inviato una ulteriore nota alla Prefettura per ribadire quanto comunicato verbalmente nel corso della riunione.

Sarà mia cura monitorare l’evolversi della situazione e tenere aggiornata la cittadinanza.

Il Sindaco

Matteo Cappelletto”

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top