PRESE IMPORTANTI DECISIONI PER ATTRARRE NUOVE AZIENDE E NUOVI INVESTIMENTI Reviewed by on . Rating: 0

PRESE IMPORTANTI DECISIONI PER ATTRARRE NUOVE AZIENDE E NUOVI INVESTIMENTI

PRESE IMPORTANTI DECISIONI PER ATTRARRE NUOVE AZIENDE E NUOVI INVESTIMENTI

Riceviamo e pubblichiamo il commento di Giampiero Piovesan, Assessore al Bilancio, Lavoro e Attività produttive, Sport e Sanità del Comune di Meolo, in merito alle decisioni prese per attrarre nuove aziende e nuovi investimenti.

“Nell’ottica del rilancio, della riqualificazione e del potenziamento della nostra zona industriale è stata decisa  la completa esenzione dal pagamento IMU e TASI per un anno a favore di quelle nuove aziende e attività che decideranno di investire sul territorio meolese.

In un momento come questo, in cui le entrate comunali soprattutto di natura fiscale – tributaria sono in fortissimo calo, abbiamo comunque deciso di privarci dell’introito derivante da tali nuovi insediamenti, per aiutare e tutelare le imprese e l’economia del territorio. Auspichiamo che da questa operazione fiscale, dall’apertura del nuovo casello autostradale, dalla posizione strategica di Meolo, dal progetto di rete di impresa che proveremo ad avviare a settembre insieme alle sinergie che vogliamo costruire con i comuni limitrofi di Roncade e Monastier possano aprirsi nuove prospettive economiche ed aumentare la capacità ricettiva – attrattiva della nostra area industriale e commerciale. Sempre nella logica di aiutare le imprese e le attività produttive meolesi (immobili di cat. D), dei negozi (C1) e laboratori (C3) che soffrono, come tutti, la crisi economica siamo intervenuti anche sulle aliquote IMU e TASI.

Abbiamo deciso infatti di ridurre l’aliquota IMU dal 9,1 per mille al 7,975 (il 7,6 andrà allo stato) mentre è stata introdotta una aliquota TASI pari al 2,125 tutta deducibile.

Lo scopo è quello di garantire comunque gettito al Comune (TASI + IMU = 10,1 come nel 2014) ma utilizzando una tassa completamente deducibile, con corrispondente beneficio fiscale per le imprese che potranno annullare la maggiore imposizione. Questo perché la Tasi è interamente deducibile per le aziende, mentre l’Imu lo è solo al 20 per cento. Tutte queste operazioni perchè vogliamo spingere le imprese ad investire sul nostro territorio per creare posti di lavoro e un nuovo dinamismo economico”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top