AL MARE CON 3 EURO, AL VIA LE GITE GESTITE DIRETTAMENTE DAL COMUNE
Su proposta dell’Assessore alle Opportunità Sociali Maria Grazia Murer, la Giunta Comunale ha approvato ieri il rinnovo dell’adesione all’iniziativa “Vai al mare con 3 euro estate 2015″, promossa con la collaborazione del Comune di Noventa di Piave, con le principali rappresentanze sindacali dei pensionati (CGIL-SPI, FNP, CISL – pensionati, UILP-UIL) oltre alle associazioni Anteas, Auser, Apa.
Con una spesa di 3 euro al giorno, ai 70 anziani coinvolti nel progetto, oltre ai 20 in carico al Comune di Noventa, saranno garantiti ombrellone, lettino e sdraio presso la struttura “Ex Fornace” nella Pineta di Eraclea Mare, dove sarà disponibile una spiaggia riservata ed attrezzata, oltre che al trasporto in pullman per sei giorni.
L’iniziativa è rivolta agli over 60, autosufficienti, in condizione non lavorativa e si svolgerà dal 24 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30. Il pullman, per un massimo di 53 persone, partirà alle 8 a Noventa, fronte edicola piazza Marconi, fermerà alle 8,15 in piazzetta Pilla, dietro il Municipio di San Donà, alle 8,25 all’Oratorio don Bosco, alle 8,35 a San Giuseppe Lavoratore, con arrivo alle 9:00. I rimanenti iscritti che raggiungono Eraclea con la propria auto potranno parcheggiare gratuitamente presso la Colonia. Le iscrizioni si raccolgono al Centro Anziani “Colora il tuo tempo” (V.le Libertà, 10) dalle 9:00 alle 11:00 di lunedì 3, mercoledì 5 e venerdì 7 agosto.
«Nonostante i tagli è stato possibile, migliorando l’organizzazione, garantire lo stesso servizio – spiega l’Assessore –è stato un grande successo essere riusciti, peraltro, a mantenere la stessa quota degli scorsi anni, 3 euro al giorno, nonostante la riduzione di fondi».
Le nuove modalità organizzative hanno permesso una riduzione dei costi di circa 4mila euro. «La novità è la gestione del servizio completamente in capo al Comune – spiega l’Assessore Murer – Invece di rivolgerci ad esterni, sarà personale dipendente del Comune di San Donà di Piave a svolgere le mansioni di accompagnamento e supporto agli anziani e di custodia e pulizia».