CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA E ROVIGO-DELTA LAGUNARE: NASCE IN VENETO IL PRIMO ACCORPAMENTO D’ITALIA Reviewed by on . Rating: 0

CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA E ROVIGO-DELTA LAGUNARE: NASCE IN VENETO IL PRIMO ACCORPAMENTO D’ITALIA

CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA E ROVIGO-DELTA LAGUNARE: NASCE IN VENETO IL PRIMO ACCORPAMENTO D’ITALIA

Con l’insediamento del nuovo Consiglio e la nomina del Presidente di ieri, ha preso il via la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Venezia, Rovigo – Delta lagunare. La Camera accorpa in un nuovo ente le C.C.I.A.A. di Venezia e Rovigo realizzando in questo modo il primo procedimento di fusione in Italia di due enti camerali, attuato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il percorso, iniziato volontariamente dai due enti camerali a luglio del 2014, condiviso con la Regione e con il Ministero, anticipa di fatto, in un ottica di contenimento di spesa, la riforma del sistema camerale che porterà verosimilmente alla riduzione, mediante accorpamento, delle 105 Camere di commercio italiane a circa la metà.

“In un momento in cui si comincia appena ad intravedere qualche spiraglio di luce per l’economia del nostro territorio – commenta il Presidente della Regione Luca Zaia – fare squadra diventa un fattore strategico. Questa fusione dimostra la capacità di guardare avanti e preparare il terreno per favorire meglio la ripresa.” “Operazioni come questa – aggiunge Zaia – contribuiscono ad aumentare la massa critica e dare forze alle imprese che sono il patrimonio di questa regione. Sono sempre stato favorevole alla creazione di sinergie. Per questo sostengo da tempo che anche i comuni dovrebbero ricorrere maggiormente ai processi di accorpamento, proprio per dare impulso alla funzionalità degli enti e ottimizzare le spese a fronte dei continui tagli delle risorse alle autonomie locali”.

“La nuova Camera – aggiunge Roberto Marcato, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico – rappresenterà una parte importante delle imprese regionali, valorizzando due territori produttivi confinati tra loro e rispettandone le specificità e, al contempo, consentirà un contenimento dei costi di gestione attraverso la razionalizzazione delle strutture operative e l’ottimizzazione delle risorse”.“Ancora una volta – sottolinea Marcato – la Regione del Veneto fa da “apripista” per le altre Regioni: l’unificazione delle due Camere di Commercio di Venezia e Rovigo costituisce un punto di riferimento per le future fusioni, che potranno avvalersi dell’esperienza positivamente delineata dal Veneto, già inserita nelle linee guida di una recente circolare ministeriale ed indicata come best practise applicabile anche agli altri casi”. “E’ il primo esempio di fusione in Italia – conclude l’Assessore – e si inserisce bene in un percorso “virtuoso” più generale di contenimento della spesa pubblica che il Veneto ha intrapreso da tempo. Un risparmio di risorse che i veneti stanno portando avanti responsabilmente ma che non può e non deve essere utilizzato per coprire le inefficienze di altre regioni”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top