LA PALESTRA DELL’ISTITUTO LUZZATO NON E’ IDONEA PER OSPITARE I MIGRANTI
Domenica mattina il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss10, unitamente al Sindaco di Portogruaro, della Cooperativa Solaris, e alla presenza del Direttore Generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza, ha effettuato un sopralluogo nella palestra dell’Istituto “Gino Luzzato” di Portogruaro dove soggiornano 62 cittadini extracomunitari recentemente arrivati.
Dal sopralluogo, è emerso che la struttura non rispetta i parametri previsti dal protocollo operativo regionale per l’individuazione dei siti di ospitalità. La struttura è infatti sprovvista di un’adeguata superficie aerante per i locali adibiti a dormitorio e in condizioni microclimatiche tali da provocare disagio fisico addirittura nelle prime ore della giornata. I servizi igienici sono in un numero inferiore allo standard (almeno 1 ogni 6 persone) e, più in generale, un locale concepito come palestra non è idoneo ad ospitare persone per un prolungato periodo di tempo.
Per tali motivazioni, la direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss10 ha invitato il sindaco di Portogruaro ad attivare i conseguenti provvedimenti entro 48 ore.