MIGRANTI, MURER: “VOLONTARI ALLA MENSA SOLIDALE” Reviewed by on . Rating: 0

MIGRANTI, MURER: “VOLONTARI ALLA MENSA SOLIDALE”

MIGRANTI, MURER: “VOLONTARI ALLA MENSA SOLIDALE”

I profughi ospitati nell’ex Casa Paterna svolgeranno un’attività di volontariato alla mensa solidale di San Donà di Piave. La prossima settimana si svolgerà una riunione con altre associazioni di volontariato per valutare la possibilità di inserire i migranti in attività analoghe.

«Sono stati gli stessi profughi a esprimere il desiderio di svolgere delle attività durante la loro permanenza a San Donà – riferisce l’Assessore alle Opportunità Sociali Maria Grazia Murer – È sembrato naturale indirizzarli verso la mensa solidale, che aveva segnalato la necessità dell’apporto di altri volontari. Si valuterà la possibilità che diano una mano anche ad altre associazioni».

I migranti sono provvisti di tesserino sanitario rilasciato nei giorni scorsi dall’Asl e si presentano in buone condizioni di salute, risultando così compatibili con l’impiego in attività di volontariato. Gli ospiti dell’ex Casa Paterna hanno già provveduto alla risistemazione del giardino attorno all’edificio, estirpando erbacce e potando le piante. «La presenza dei profughi a San Donà è temporanea – aggiunge Murer – ma nel tempo che staranno in città verrà perseguita una integrazione sana, attraverso la reciproca conoscenza con i residenti, che passi anche per l’impegno verso la comunità che li ospita da parte dei migranti».

I rifugiati hanno inoltre iniziato dei corsi di italiano. «La presenza di forme di mediazione culturale – conclude l’Assessore – è una delle condizioni che l’amministrazione comunale di San Donà aveva posto nel momento in cui la Prefettura ci aveva richiesto di ospitare una quota di rifugiati».

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top