MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE, NUOVO SERVIZIO DI CONSULENZA PER GLI ASSOCIATI
L’Associazione Artigiani, in convenzione con l’organismo di mediazione ” Mediazioni Sapienza”, ha attivato un nuovo servizio di consulenza per gli associati che consiste in una mediazione civile e commerciale (il nuovo Istituto Giuridico) che permetterà di risolvere una controversia in tempi rapidi e a costi contenuti. Il servizio si svolgerà, previo appuntamento, il giovedì pomeriggio presso la sede Confartigianato di San Donà di Piave.
La mediazione permette di risolvere controversie tra imprenditori artigiani, PMI e privati nell’ambito dell’attività d’impresa e nei rapporti tra privati quali: i contratti di appalto, contestazioni di contabilità lavori e difetti costruttivi, locazioni, vendite, divisioni e successioni, affitti di azienda. Inoltre, relativamente ai rapporti con i fornitori e con i clienti, la mediazione è utile per non perdere i clienti, non subire pubblicità negativa e recuperare somme anche da crediti quasi inesigibili.
I principali vantaggi della mediazione sono rapidità, con tempi massimi di 3 mesi contro una media di 10 anni per una sentenza Civili definitiva, economica, con spese di gran lunga inferiori a quelle necessarie per un giudizio Civile e positiva, promuovendo il dialogo e permettendo di mantenere rapporti positivi con l’altra parte.
Il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo: non servono altri passaggi, per esempio, per riscuotere il credito.