NASCE L’UNITA’ OPERATIVA DIPARTIMENTALE DI DIABETOLOGIA Reviewed by on . Rating: 0

NASCE L’UNITA’ OPERATIVA DIPARTIMENTALE DI DIABETOLOGIA

NASCE L’UNITA’ OPERATIVA DIPARTIMENTALE DI DIABETOLOGIA

E’ nata l’unità operativa dipartimentale di diabetologia che offre ai pazienti processi di cura uniformati e migliorati.

L’unità è nata da tre centri diabetolologici posti nei rispettivi ospedali aziendali, ciascuno con personale proprio, che ora offrono attività coordinate e unificate ai criteri diagnostici e terapeutici per massimizzare l’efficacia delle cure.

La diabetologia dell’Ulss10 è stata elevata a Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD).  La nuova unità operativa mantiene le tre sedi ospedaliere e si dedica in particolare alle attività che riguardano i pazienti diabetici complessi. Si dedica inoltre alla prescrizione delle più recenti terapie che richiedono un apposito piano terapeutico da rinnovare periodicamente.

“La nostra mission è curare meglio i pazienti, evitando loro le complicanze insidiose del diabete e allo stesso tempo riuscire a contenere i costi” commenta il dottor Giovanni Mazzanti, direttore del dipartimento di Medicina a cui afferisce la Diabetologia.

A coordinare la nuova UOSD è la dottoressa Carmela Vinci, coadiuvata dai medici Milena Zanon (a Portogruaro e San Donà), Isabella Colletti (a Portogruaro), Giorgio Trevisan (a Jesolo), affiancata  una dozzina di infermieri, da  operatori sociosanitari e da collaboratori amministrativi.

“Ringrazio i vertici aziendali per l’incarico attribuitomi – aggiunge la coordinatrice Vinci – . Il mio compito sarà quello di uniformare i protocolli, le attività, i processi di cura sulla base delle linee guida regionali, a beneficio dell’utenza. Il tutto avverrà in un’ottica di collaborazione imprescindibile con i Medici di Famiglia e le associazioni dei diabetici”.

Commenti positivi anche dall’Associazione Italiana Diabetici: “In rappresentanza dei 12 mila diabetici di questa Asl- commenta il coordinatore regionale Giovanni Franchin – ringrazio il presidente Luca Zaia, l’assessore Luca Coletto, il segretario regionale della Sanità Domenico Mantoan, e non ultima la direzione generale dell’Ulss10. Avere un reparto di diabetologia significa avere la certezza di essere curati e di vivere nel migliore nei modi, significa inoltre avere una prevenzione attiva con risultati positivi che ne conseguono”.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top