EMERGENZA CALDO, ATTIVATO IL PIANO DI PREVENZIONE Reviewed by on . Rating: 0

EMERGENZA CALDO, ATTIVATO IL PIANO DI PREVENZIONE

EMERGENZA CALDO, ATTIVATO IL PIANO DI PREVENZIONE

Anche quest’anno il Comune di Caorle attiva il “Piano Emergenza Caldo” al fine di organizzare un sistema di comunicazione per il monitoraggio delle condizioni climatiche e la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore, con particolare attenzione alla popolazione anziana al di sopra dei 75 anni o con patologie invalidanti o in condizioni di fragilità.

Il Piano si prefigge di reperire l’elenco nominativo delle persone a rischio, con età pari, o superiore ai 65 anni segnalate dai Medici di Medicina Generale, controllare l’efficienza del telesoccorso, delle persone dotate di tale strumento e monitorare le persone in carico al servizio comunale di assistenza domiciliare.

Sarà poi predisposto un operatore socio-assistenziale, attivo durante la gestione dell’emergenza presso il domicilio degli anziani e nel centro di aggregazione.  Anche gli operatori del “Centro Pertini” saranno incaricati di contattare telefonicamente le persone segnalate nelle giornate di maggiore allerta. Il Centro Pertini, la Biblioteca Comunale e l’Azienda Speciale Casa di Riposo Don Moschetta, saranno inoltre adibiti a “luoghi di sollievo” in caso di elevate temperature e/o black out elettrico, in quanto riconosciuti come spazi idonei grazie alla presenza di servizi igienici, impianti di climatizzazione e, in caso di black out elettrico, ci sarà una fornitura di energia elettrica dalla Protezione Civile per mezzo di generatori, per l’impiego di eventuali ventilatori. Gli anziani bisognosi verranno trasportati dal proprio domicilio in questi luoghi dalla Protezione Civile, secondo le disposizioni impartite dal Ministero della Sanità, attraverso il servizio comunale di trasporto sociale o mediante la collaborazione con l’Associazione Shalom;  nei “luoghi di sollievo”, che rappresentano un contesto socializzante attraverso l’opera dei volontari aderenti al protocollo, è inoltre garantita un’idonea assistenza in termini di alimentazione e idratazione.

All’interno del Centro Ricreativo Culturale “S. Pertini” del Comune di Caorle, sarà allestito uno spazio finalizzato alla consumazione dei pasti, preparati e forniti dall’Azienda speciale Casa di Riposo Don Moschetta.

Le squadre di Volontari della Protezione Civile, saranno disponibili, in caso di un eventuale black-out elettrico, per far fronte ad ogni richiesta di aiuto.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top