RIFIUTI A MARCON, AVVIATA LA DISTRIBUZIONE INFORMATIVA SUL NUMERO DEI VUOTAMENTI Reviewed by on . Rating: 0

RIFIUTI A MARCON, AVVIATA LA DISTRIBUZIONE INFORMATIVA SUL NUMERO DEI VUOTAMENTI

RIFIUTI A MARCON, AVVIATA LA DISTRIBUZIONE INFORMATIVA SUL NUMERO DEI VUOTAMENTI

Le famiglie e le imprese di Marcon riceveranno in questi giorni la comunicazione informativa sull’avvio delle modalità di raccolta dei rifiuti con misurazione puntutale a pieno regime; il periodo di sperimentazione terminerà il 1° luglio 2015.

Il Comune di Marcon, che a maggio si trovava al 6° posto nella top ten dei comuni della provincia serviti da Veritas, ha stabilito nell’ultimo Consiglio Comunale  il numero dei vuotamenti minimo annuo per ciascun nucleo familiare, che rappresenta l’elemento caratteristico dei sistemi di tariffazione a misurazione puntuale. Questo minimo prevede, nella tariffazione, un numero di 5 vuotamenti annui già ricompresi, più un vuotamento aggiuntivo già compreso per ogni componente del nucleo familiare. I vuotamenti del bidone da 120 lt avranno un costo addebitato in bolletta di 3,03 euro ciascuno.

“La definizione dei minimi consente all’utenza di calibrare la propria produzione di rifiuto secco nell’ottica delle “buone pratiche” – conferma l’Assessore all’Ambiente Claudia Bonotto – sia ecologiche che economiche. Con questa informativa rendiamo noto ad ogni utenza, in base ai componenti del nucleo familiare, il numero di vuotamenti minimo annuo, che per il 2015 subirà un calcolo di dimezzamento per eccesso a causa del differimento temporale di avvio del sistema, senza tuttavia gravare sui cittadini che in ogni caso a partire dal 1 ottobre si sono dimostrati già attenti alla riduzione del rifiuto prodotto”.

A maggio Marcon aveva già ottenuto un ottimo risultato,  raggiungendo una percentuale di differenziazione di rifiuto pari al  79,04%. “Un dato lusinghiero – continua Bonotto – che va nella direzione degli obiettivi che avevamo posto alla base della riorganizzazione del servizio: una ulteriore migliore performance nella differenziata ed un contenimento dei costi”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top