SOPRALLUOGO DELLA PREFETTURA ALLA CASERMA “TOMBOLAN-FAVA” Reviewed by on . Rating: 0

SOPRALLUOGO DELLA PREFETTURA ALLA CASERMA “TOMBOLAN-FAVA”

SOPRALLUOGO DELLA PREFETTURA ALLA CASERMA “TOMBOLAN-FAVA”

Questa mattina il prefetto Domenico Cuttaia ha effettuato un sopralluogo presso la caserma “Tombolan-Fava” che, allo stato attuale, si è dimostrata inutilizzabile per l’accoglienza dei profughi.

La struttura, di circa 87mila metri quadri di superficie di cui 12mila coperti, è dismessa ormai da 15 anni e si presenta in uno stato di abbandono. Una buona parte della caserma è occupata dalla vegetazione mentre sono evidenti i segni lasciati dai vandali da quando la caserma è stata chiusa.

Al sopralluogo la Prefettura ha convocato, oltre all’amministrazione comunale di San Donà di Piave anche rappresentanti dell’Agenzia del demanio, cui appartiene la struttura, della Ulss 10, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, oltre a un ufficiale che aveva prestato servizio nella caserma quando ospitava il 5° Reggimento Missili. A rappresentare l’amministrazione comunale il sindaco Andrea Cereser, il vicesindaco Luigi Trevisiol e l’assessore alle opportunità sociali Maria Grazia Murer.

«La struttura non è stata giudicata in condizioni di accogliere profughi – commenta il Sindaco Cereser – Sono completamente assenti fognature e condotte dell’acqua efficienti, necessarie anche per una sistemazione, e non ci sono le condizioni per interventi così ampi di ristrutturazione in situazione di emergenza. L’abbondante presenza di amianto nelle coperture e, in genere, negli edifici, renderebbe complessa la messa a norma della struttura anche in una prospettiva di lungo periodo».

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top