SMART CITY, ZOTTIS: “SERVE UNA POLITICA REGIONALE ATTENTA ALLE START UP” Reviewed by on . Rating: 0

SMART CITY, ZOTTIS: “SERVE UNA POLITICA REGIONALE ATTENTA ALLE START UP”

SMART CITY, ZOTTIS: “SERVE UNA POLITICA REGIONALE ATTENTA ALLE START UP”

Un workshop “Smart City, smart land ed il ruolo delle start up” al Vega con l’intervento di Francesca Zottis, la quale ha sottolineato come «una politica regionale attenta alle nuove tecnologie, che comprenda anche il sostegno alle start-up, non deve essere occasionale o argomento da spot elettorale, ma deve essere messa a sistema e divenire una costante dei programmi regionali». Ha preso parte all’incontro anche il sottosegretario all’economia e alle finanze Pier Paolo Baretta.

Il sottosegretario ha dichiarato: «È fondamentale  che l’innovazione si trasformi in un lievito per far crescere il paese e il ruolo di fondo delle start up è proprio quello di mettere in moto la ripresa. Qui in Veneto c’è un esplodere positivo di idee, ma è necessario dare una prospettiva di intervento più generale, sia sul campo dello sviluppo economico sia dello sviluppo sociale. Questa regione ha un ruolo fondamentale in quanto motore dell’economia nazionale e può essere considerata una grande start up lei stessa, se consideriamo che oltre il 60% degli attuali imprenditori un tempo erano operai usciti dalla realtà industriale per lanciare nuove idee di sviluppo. Oggi, il nostro modello di sviluppo deve competere con il mondo sul piano della qualità. Solo con un’efficace strategia sarà possibile competere con le potenze internazionali. La ripresa passa anche dalla capacità di dare spazio alle imprese di carattere innovativo, per cui servono risorse normative e fiscali. E dovremmo sfruttare le risorse finanziarie che l’Europa ha messo a disposizione perché startup e smart cities diventino il punto snodale dello sviluppo dell’economia e del nostro territorio. L’attenzione è alta e deve rimanere tale.  La fiducia nel futuro e la capacità di guardare oltre sarà quello che ci farà andare avanti».

Presenti all’incontro anche Michele Masè, esperto di green economy, e Tommaso Santini, amministratore delegato del Vega, sul ruolo del Parco scientifico e tecnologico tra ricerca, innovazione e sviluppo d’impresa. Tavola rotonda coordinata da Andrea Mazzanti con Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto; Riccardo Palmerini, associazione Space4I; Lorenzo Liguoro dell’Università di Padova.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top