QUALITA’ ECCELLENTE DELLA BALNEAZIONE IN EUROPA; ITALIA FANALINO DI CODA Reviewed by on . Rating: 0

QUALITA’ ECCELLENTE DELLA BALNEAZIONE IN EUROPA; ITALIA FANALINO DI CODA

QUALITA’ ECCELLENTE DELLA BALNEAZIONE IN EUROPA; ITALIA FANALINO DI CODA

Nel 2014 il 95% delle zone di balneazione monitorate nell’Unione europea ha rispettato gli standard minimi per la qualità delle acque. Qualità eccellente nell’83% dei casi, confermando il trend di crescita degli ultimi anni (nel 2013 le zone di balneazione di qualità eccellente risultavano essere l’82%).

Al primo posto risultano Cipro, Lussemburgo e Malta, la cui totalità delle acque balneabili è eccellente, seguiti da Grecia, Croazia e Germania. Il numero più elevato di siti di balneazione con una scarsa qualità delle acque è stato registrato in Italia (107 zone di balneazione, pari al 2% del totale italiano), Francia (105 zone di balneazione, pari al 3% del totale) e Spagna (67 zone di balneazione, 3%).

Per stabilire la classifica, le autorità locali raccolgono alcuni campioni di acqua presso zone di balneazione selezionate durante la stagione balneare. I campioni sono poi analizzati in base alle percentuali di due tipi di batteri la cui presenza è indice di inquinamento da acque di scolo o da liquami di allevamento.

A seconda dei livelli di batteri rilevati, la qualità delle acque di balneazione è classificata di qualità “eccellente”, “buona”, “sufficiente” o “scarsa”. L’AEA elabora la relazione annuale in base ai dati della precedente stagione balneare. La relazione di quest’anno è dunque una raccolta dei dati rilevati nell’estate 2014, che indicano una previsione della qualità delle acque di balneazione per il 2015.

Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell’AEA, ha affermato che la qualità ottima delle acque di balneazione in Europa dimostra che le politiche funzionano e contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei cittadini se sono ambizione, ben definite e attuate correttamente.

Commenti (2)

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top