PASSAGGIO DI COMPETENZE SULLA GESTIONE DELL’ALBO TRASPORTATORI Reviewed by on . Rating: 0

PASSAGGIO DI COMPETENZE SULLA GESTIONE DELL’ALBO TRASPORTATORI

PASSAGGIO DI COMPETENZE SULLA GESTIONE DELL’ALBO TRASPORTATORI

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni di Confartigianato:

“Dallo scorso 4 maggio 2015 è diventato definitivo il trasferimento delle funzioni di gestione dell’Albo degli autotrasportatori merci C/T dalla Provincia alla MCTC di Venezia. Quindi da questa data è esclusivamente la MCTC che iscrive le nuove ditte all’Albo.

E’ un ritorno “all’antico”, in quanto fino al 1998 l’Albo veniva gestito dalle MCTC, poi con il Decreto Bersani queste funzioni erano state passate alle Province, e adesso che le stesse sono in fase di “dismissione”, ritornano alla MCTC.

Chiaramente questa fase di “travaso” di competenze comporterà dei disagi agli utenti, anche se in teoria i due Enti, su espressa indicazione del Ministero dei Trasporti, dovrebbero cercare di collaborare il più possibile onde evitare problemi alle imprese.

Da notizie che abbiamo per vie informali al momento l’organico della MCTC veneziana rimane invariato nonostante le nuove incombenze, mentre il personale della Provincia, che prima gestiva l’Albo, dovrebbe essere ricollocato teoricamente alla MCTC, ma ad oggi neanche i due Enti interessati sanno se, come e quando ciò accadrà.

L’impressione che abbiamo è che per almeno per qualche mese (massimo 6 secondo gli auspici il Ministero dei Trasporti) ci saranno sicuramente dei disagi, ritardi, difficoltà per gli autotrasportatori.

Per quando riguarda gli esami per l’accesso alla professione di autotrasportatore l’ultima sessione d’esame prevista per giugno 2015 è ancora in capo alla Provincia (chi doveva farla si è già iscritto), successivamente anche la gestione di questi esami dovrebbe passare alla MCTC, con le relative difficoltà di avvio degli stessi.

Informeremo in seguito gli eventuali sviluppi su questa problematica fase di transizione.

Vi chiediamo di segnalarci casi di evidenti disservizi, onde poter intervenire, per quanto ci sarà possibile, con il responsabile della MCTC veneziana (che ricomprenderà anche i territori della provincia di Treviso e Belluno).”

 

Per ulteriori informazioni potete telefonare all’ufficio Sindacale (rif. Roberto Mazzardis, tel. 0421/335430).

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top