RADUNO BERSAGLIERI 2018 A SAN DONA’ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

RADUNO BERSAGLIERI 2018 A SAN DONA’ DI PIAVE

RADUNO BERSAGLIERI 2018 A SAN DONA’ DI PIAVE

Il raduno dei bersaglieri del 2018 si terrà a San Donà di Piave. Firmato nella sala consiliare del Municipio un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, rappresentata dall’assessore all’istruzione Elena Donazzan, il presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri, gen. Marcello Cataldi, e l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dalla dirigente Livia Andrigo.

Il protocollo, siglato con l’intervento del vicesindaco,  impegna l’Associazione Bersaglieri a svolgere attività rivolte agli studenti in occasione di raduni e manifestazioni, nell’ambito di un percorso che si concluda con il 66° raduno dei Cappelli piumati, a San Donà nella primavera 2018. Quando per 5 giorni giungeranno per una settimana sul Piave almeno 100mila persone.

«Il raduno di quest’anno si è tenuto a Rimini, prima città ad essere colpita dalla flotta austro-ungarica il 24 maggio 1915 mentre nel 2018 si terrà a San Donà, città sul fiume sacro alla Patria, completando un percorso dedicato alla Grande Guerra – ha sottolineato il gen. Cataldi – In realtà è possibile che l’afflusso su San Donà sia anche maggiore, coincidendo l’evento con l’anniversario della vittoria bellica».

«È un grande onore per questa amministrazione ricevere i bersaglieri nell’anno dell’anniversario del fronte a San Donà e della vittoria – ha sottolineato il vicesindaco Trevisiol – È simbolico che il percorso che ci porti al raduno inizi non solo a ridosso del Centenario del 24 maggio, ma anche di avvenimenti importanti per i bersaglieri del territorio». Compie infatti 60 anni l’Associazione Bersaglieri di San Donà, fondata nel 1955 mentre mezzo secolo fa, nel 1965, veniva inaugurato il Monumento al Bersagliere sul Piave.

Il raduno, di cui vanno ancora definite le date, durerà dal martedì alla domenica.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top