STORIE NORMALI DI UOMINI STRAORDINARI, LA GRANDE GUERRA RACCONTATA DA CAZZULLO Reviewed by on . Rating: 0

STORIE NORMALI DI UOMINI STRAORDINARI, LA GRANDE GUERRA RACCONTATA DA CAZZULLO

STORIE NORMALI DI UOMINI STRAORDINARI, LA GRANDE GUERRA RACCONTATA DA CAZZULLO

Un nuovo appuntamento alla Libreria Moderna con la rassegna “Incontri con gli autori”.

Lunedì 4 maggio alle ore 18.30, ospite Aldo Cazzullo, giornalista, editorialista del Corriere della Sera nonchè scrittore e saggista. Alla libreria sandonatese presenterà due dei duoi libri dedicati alla Grande Guerra.

Il primo, La Guerra dei nostri nonni 1915-1918, racconta la storia sul fronte italiano, intrecciando racconti donne e uomini attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze ineditie. E’ la narrazione delle nostre famiglia, un racconto non solo di dolore ma anche di libertà, a partire dall’emancipazione femminile: laureate, crocerossine, infermiere, insegnanti, spie, lavoratrici. Storie di uomini e destini sullo sfondo della Grande Guerra.

Il secondo, Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, parla della Resistenza come patrimonio nazionale, da non dengrare ma neppure da esaltare. Un racconto che sta sul filo del rasoio, che bilancia le due visioni di quella che è stata una pagina importante nella Storia italiana. “Cosa di sinistra” o “ragazzi di Salò”, i partigiani sono una della facce di ciò che è stata l’Italia durante la Grande Guerra. Troviamo nel libro le storie di tutti noi: le suore di Firenze che salvarono centinaia di ebrei, i sacredoti come don ferrante Bagiardi che morì assieme ai suoi parrochiani, i carabinieri di Fiesole che si fecero uccidere pur di non consegnare gli ostaggi.

Moderatore dell’incontro il giornalista Fabrizio Cibin. L’ingresso sarà gratuito.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top