GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, IL 23 APRILE ARRIVA A JESOLO IL FLASHBOOKMOB Reviewed by on . Rating: 0

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, IL 23 APRILE ARRIVA A JESOLO IL FLASHBOOKMOB

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, IL 23 APRILE ARRIVA A JESOLO IL FLASHBOOKMOB

Non esiste vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio che anche il più povero può fare senza il tormento del pedaggio. Quanto è frugale la carrozza che trasporta l’anima dell’Uomo.
(Emily Dickinson).

Arriva anche a Jesolo il Flashbookmob dedicato alla Giornata del Libro e del Diritto d’Autore.

La giornata, patrocinata dall’Unesco e celebrata in tutto il mondo, rappresenta una delle giornate evento del progetto Città Invisibili di cui il Comune di Jesolo è capofila e al quale aderiscono San Donà, Eraclea, Cavallino-Treporti, Musile e Noventa.
A quest’iniziativa possono partecipare non solo gli studenti del territorio, ma anche i semplici lettori, le biblioteche, gli enti, le associazioni con attività di promozione della lettura.

Il flashbookmob vedrà un ritrovo in piazza di molte persone (tra cui 1000 studenti) con il proprio libro preferito in mano. Ad un segnale, tutti cominceranno a leggere il proprio libro ad alta voce, per richiamare l’attenzione di tutti coloro che stanno guardando. L’evento comincerà alle 9.00 in cinque piazze: Piazza 1° Maggio, Piazza Milano, Piazza Brescia, Piazza del Granatiere a Cortellazzo e Piazza Aurora.

I bambini si sono preparati da tepo per quest’evento, cercando a casa o nelle biblioteche il proprio libro preferito da poter leggere ad alta voce; alle 9.15 tutti assieme diranno “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri” per poi cominciare a leggere la storia che più amano; successivamente si scambieranno un biglietto con la frase che più è piaciuta di quel libro.

Alle 17.00, inoltre, cominceranno le letture animate e l’iniziativa “Io ci metto la faccia”, una campagna dedicata a tutti i lettori invisibili che si faranno una foto con il proprio libro preferito da mettere in una apposita bacheca nella biblioteca.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top