L’UE STANZIA 56 MILIONI DI EURO PER LE ALLUVIONI NEL NORD ITALIA Reviewed by on . Rating: 0

L’UE STANZIA 56 MILIONI DI EURO PER LE ALLUVIONI NEL NORD ITALIA

L’UE STANZIA 56 MILIONI DI EURO PER LE ALLUVIONI NEL NORD ITALIA

L’Unione Europea ha stanziato 56 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà per aiutare le regioni colpite dalle alluvioni del 2014.

La Commissione ha stabilito che a beneficiare di questi soldi saranno Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.
La relazione presentata dall’Italia fa il punto della situazione, sottolineando il fatto che la Liguria sia in realtà la regione più colpita: qui i fiumi hanno rotto argini, inondato ponti e strade, causando gravi danni ai settori economici e produttivi di molte città, tra cui il capoluogo Genova.
Ma il maltempo non ha causato danni solo al paesaggio: sono state 11 le vittime e più di 3000 le persone sfollate.
In questo modo, la Commissione europea intende contribuire a ripristinare infrastrutture e servizi fondamentali, a rimborsare i costi delle operazioni d’emergenza e di soccorso e a far parzialmente fronte agli interventi di bonifica nelle regioni che sono state interessate dall’alluvione. I finanziamenti previsti per il periodo 2014-2020, inoltre, verranno impiegati per migliorare la prevenzione delle alluvioni e attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
Questo il commento della Commissaria responsabile per la Politica regionale: “Il Fondo di solidarietà dell’UE è uno dei simboli più importanti della nostra solidarietà nei momenti di bisogno. L’aiuto finanziario proposto con la decisione odierna, oltre a dimostrare la solidarietà dell’UE con le 130 000 persone che devono superare le conseguenze di alluvioni devastanti, aiuterà alcune delle regioni meno sviluppate d’Europa a rimettersi in piedi”.

Altri aiuti economici andranno anche a Bulgaria e Romania, gli altri due Paesi fortemente colpiti dalle alluvioni del 2014.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top