PUBBLICATO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ORTI URBANI
E’ stato pubblicato sul sito dell’amministrazione l’avviso per l’assegnazione di 8 appezzamenti di terreno da 25 metri quadrati e 16 da 49 metri quadrati ricavati da un’area di proprietà pubblica attualmente incolta di circa 1800 metri quadrati all’angolo tra le vie Turati e Saragat.
L’area è stata opportunamente attrezzata per essere adibita ad orto urbano come già previsto nel programma di mandato del sindaco Andrea Cereser. Le assegnazioni sono di durata triennale a fronte di un canone annuo di 48 euro, oltre al pagamento dei consumi di acqua e energia elettrica. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 di venerdì 17 aprile. «Il progetto rientra, insieme alla mensa solidale e alle iniziative di orti rivolti alle scuole, nel contrasto allo spreco alimentare e al recupero di risorse – spiegano gli assessori alle opportunità sociali Maria Grazia Murer e all’ambiente Luca Marusso – L’iniziativa, oltre al valore di forma di autosussistenza, vuole essere anche stimolo alla socializzazione».
Metà dei lotti saranno assegnati alla categoria “orti per anziani”, riservati a pensionati o ultra 65enni residenti a San Donà e in grado di poter coltivare un orto. Il 25% sarà destinato a famiglie residenti in base al reddito. Il 20% è riservato alle, a integrazione dell’iniziativa “Orto in condotta”. Si terrà conto per l’assegnazione di progetti specifici di utilizzo che tengano conto di fattori educativi. Il 5% è destinato ad associazioni senza scopo di lucro con sede a San Donà da almeno un anno e quota prevalente degli associati residenti a San Donà di Piave.