IL VENETO ARRIVA IN EUROPA CON IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto arriva in Europa. La regione, assieme a Bolzano, è la prima ad aver caricato sul sistema informativo della Commissione Europea il proprio testo revisionato, da parte degli uffici del Dipartimento agricolutura e sviluppo rurale della regione Veneto.
La fase finale del negoziato tra Regione Veneto e Europa si chiuderà a maggio con l’auspicata approvazione definitiva del nuovo PSR 2014-2020 da parte della Commissione Europea. “Nei limiti di quanto i regolamenti consentivano – riferisce l’assessore all’Agricoltura Franco Manzato – abbiamo intanto avviato le procedure per attivare il primo bando da 144 milioni di euro, approvato in Commissione agricoltura del Consiglio regionale.”
Tutto ciò è stato possibile in quanto il nuovo PSR del Veneto è già in stato avanzato; le misure non richiedono dei “criteri di selezione” e pertanto la regione può procedere tranquillamente recependo solamente delle minime correzioni. Conclude Manzato: “Voglio rassicurare i giovani agricoltori veneti che, non appena il PSR verrà approvato, daremo priorità all’emanazione dei bandi per i contributi a fondo perduto per le imprese degli under 40 e per il primo insediamento. Garantisco che stiamo facendo il massimo e ce la faremo anche stavolta a portare a casa un eccellente risultato per il settore primario del Veneto.”