CAORLE, ARRIVA LA TAVOLA BLU DI MAREVIVO PER I GIOVANI CHEF DI DOMANI Reviewed by on . Rating: 0

CAORLE, ARRIVA LA TAVOLA BLU DI MAREVIVO PER I GIOVANI CHEF DI DOMANI

CAORLE, ARRIVA LA TAVOLA BLU DI MAREVIVO PER I GIOVANI CHEF DI DOMANI

Progetti sulla cucina legata alla pesca. Dopo Vittorio Veneto e Montagnana, arriva a Caorle “La Tavola blu”, un progetto di Marevivo, realizzato con il contributo della Regione Veneto – Assessorato Agricoltura. L’obiettivo: la valorizzazione delle risorse del mare ed il loro uso sostenibile partendo proprio dalla scuola e, in particolare, dagli istituti alberghieri: i protagonisti saranno gli studenti della scuola alberghiera Lepido Rocco “Giovanni XXIII” di Caorle.

Da Venezia a Cortina d’Ampezzo, saranno oltre 500 gli studenti coinvolti nel progetto: tre mesi dentro e fuori le cucine per mostrare ai nostri chef di domani che cosa vuol dire la sostenibilità marina.

Durante la conferenza stampa di lancio del progetto, che si è tenuta presso Veniceat, a Venezia, all’interno dell’ Università Ca’ Foscari, il cooking show dello chef Giorgione ne è stato un’efficace dimostrazione.
“Il Veneto annovera un’antica tradizione di pesca e di buona cucina – racconta l’assessore Franco Manzato – con una folta lista di specialità ittiche, come pagello, palamita, pesce sciabola, tonnetto, che i giovani studenti degli istituti alberghieri sono chiamati a conoscere e ad utilizzare in un’ottica di sostenibilità ambientale. Durante questo percorso di approfondimento, ai ragazzi non verranno insegnati unicamente aspetti gastronomici, bensì verranno approfondite anche le tematiche legate alla sostenibilità ambientale della pesca”.
“In considerazione dell’interesse crescente dei massmedia rispetto alla tema dell’alimentazione, “La Tavola Blu”, soprattutto nell’anno dell’Expo, rappresenta una scelta strategica per diffondere nuovi modelli comportamentali di utilizzo consapevole delle risorse naturali e una nuova cultura gastronomica nell’ottica di uno sviluppo sostenibile”, commenta Maria Rapini, responsabile del progetto di Marevivo.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top