TRADIZIONE VENETA E IDENTITA’ DEL BASSO PIAVE ALL’ISTITUTO TOTI Reviewed by on . Rating: 0

TRADIZIONE VENETA E IDENTITA’ DEL BASSO PIAVE ALL’ISTITUTO TOTI

MUSILE DI PIAVE. Una giornata  di unione tra natura e riscoperta delle vecchie tradizioni, quella che si è tenuta nella giornata del 13 aprile, all’insegna del rispetto dell’ambiente e del passato.

Un evento tenuto dall’istituto Enrico Toti di Musile di Piave nell’ambito del progetto didattico “Alla scoperta dell’identità del Basso Piave”, e promossa dall’associazione GRIL.

Una manifestazione che ha visto grandi e piccoli unirsi in una giornata promotrice di scoperte folcloristiche  per la valorizzazione di tutto ciò che ha costituito il nostro passato e creato le basi del nostro futuro.

Il progetto intende infatti promuovere l’osservazione e la conseguente esposizione dell’identità territoriale che dall’antichità fino ai giorni nostri ci è stata trasmessa dal territorio.

Gli alunni della scuola media e delle scuole elementari di Musile di Piave nel corso della giornata hanno assistito ad una dimostrazione pratica relativa all’utilizzo della trazione animale e del famoso trasporto pesante rapido.

La storia del cavallo agricolo da Tiro  risale ai primi anni dello scorso secolo, quando il cavallo era particolarmente utile come forza motrice trainante, nei lavori svolti nelle nostre campagne e per il trasporto delle merci.

Una dimostrazione nella quale è staao offerta anche una rappresentazione riferita alle attività che venivano svolte nelle nostre campagne nel medesimo periodo storico, dai tradizionali  ritrovi nelle case delle madri di famiglia allo svolgimento di piccoli lavori domestici che facevano scorrere il tempo delle massaie in attesa del ritorno dei propri uomini dal lavoro.

Un’ osservazione diretta su quella che la generazione passata viveva, dalle mansioni di ogni giorno, ai valori che rispettava e che ha permesso ai cittadini presenti all’evento una riflessione su quelle che sono state  le origini del nostro territorio e della società di oggi .

Giovanna Serena

2021 Piavetv ©

Scroll to top