MONETA LOCALE E REGISTRO PER LE COPPIE DI FATTO: PRONTO IL PROGRAMMA M5S Reviewed by on . Rating: 0

MONETA LOCALE E REGISTRO PER LE COPPIE DI FATTO: PRONTO IL PROGRAMMA M5S

MONETA LOCALE E REGISTRO PER LE COPPIE DI FATTO: PRONTO IL PROGRAMMA M5S

Pubblicato il programma politico del Movimento 5 Stelle per le amministrative di San Donà, guidato da Guido Salvestroni.  Nessun comizio, ma “dialoghi bidirezionali e raccolte di idee”, gli incontri che andranno a coprire tutto il territorio, dal centro cittadino fino alle frazioni.

Andando al programma, invece,  saltano all’occhio alcune idee  curiose,  inserite per accompagnare quelle che sono le battaglie storiche del movimento.

Grande spazio alle politiche giovanili, con la promozione di incontri divulgativi, eventi culturali e centri di aggregazione.  Sul fronte dei servizi agli anziani  si intendono adottare misure come il favorire servizi di intermediazione tra assistito e badante al fine di tutelare i diritti di entrambi. Oltre a questo però,  il M5S intende anche lanciare il progetto ” un amico per i più anziani”: il Comune favorirà per costoro l’adozione di cani e gatti abbandonati o custoditi presso i canili da parte delle persone anziane,  al fine di evitarne l’emarginazione e il senso di abbandono.

Ma non solo: il M5S propone l’introduzione della “moneta locale”, prendendo esempio dallo Scec di Caorle, attuando un sistema di convenzioni e riduzioni dei prezzi al fine di sostenere le realtà locali.

Tra le proposte più controverse spiccano il riconoscimento dell’autodeterminazione del proprio orientamento sessuale, accompagnato da un’ istituzione del registro comunale per le coppie di fatto.

E poi rilancio del progetto della “Città del Piave” e la revisione sui piani in merito alla ricostruzione del Teatro Astra per una riduzione dei costi.

Sulla questione del risparmio energetico e della mobilità alternativa, gli stati del Nord Europa rimangono il modello al quale il M5S continua ad ispirarsi, cercando di adattare al nostro territorio un nuovo modo di vivere la città.

Giovanni Piazza

 

 

 

 

 

 

 

.

2021 Piavetv ©

Scroll to top