PRESENTATO IL NUOVO PIANO OPERATIVO REGIONALE PER IL VENETO PER IL 2014-2020 Reviewed by on . Rating: 0

PRESENTATO IL NUOVO PIANO OPERATIVO REGIONALE PER IL VENETO PER IL 2014-2020

PRESENTATO IL NUOVO PIANO OPERATIVO REGIONALE PER IL VENETO PER IL 2014-2020

Presentato il Programma Operativo Regionale per il Veneto del Fondo Sociale Europeo per il 2014-2020.
Assieme all’assessore Elena Donazzan c’erano Cinzia Masina della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione Europea, e Santo Romano responsabile del dipartimento regionale istruzione, formazione e lavoro.

“Il nuovo programma operativo regionale (POR) del Fondo sociale europeo destina al Veneto 764 milioni di euro nel periodo 2014- 2020. È una grande opportunità per noi tutti ” spiega l’assessore Donazzan, “Per il buon lavoro, per il rafforzamento delle imprese a partire dal capitale umano, per avere nuove chance di uscita dalla crisi e dare vera speranza ai nostri giovani, un’occasione che il governo veneto coglierà fino in fondo perché il lavoro è la nostra parola d’ordine e le risorse saranno indirizzate a quest’obiettivo”.
Le risorse distribuite saranno di 764 milioni di euro, dei quali il 50% finanziato dal Fondo Sociale Europeo, 50% è in carico al Fondo Nazionale per il 70% e al Fondo Regionale per il 30%.
A disposizione dell’Italia, ricorda Cinzia Masina, ci sono 10 miliardi di euro di FSE, da sfruttare al meglio per raggiungere gli obiettivi che l’Europa si è imposta per il 2020.
Le principali sfide su cui si concentrerà l’azione del POR sono: prevenire e ridurre la disoccupazione di lunga durata; favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi; aumentare l’occupazione dei giovani e contrastare il fenomeno dei NEET; promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, anche attraverso il sostegno alla domanda di servizi di cura; incrementare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro nei soggetti svantaggiati.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top