VIA DANTE, VIA RORATO E VIALE PRIMAVERA: PISTE CICLABILI E NUOVI PLATANI, A MARZO I LAVORI Reviewed by on . Rating: 0

VIA DANTE, VIA RORATO E VIALE PRIMAVERA: PISTE CICLABILI E NUOVI PLATANI, A MARZO I LAVORI

VIA DANTE, VIA RORATO E VIALE PRIMAVERA: PISTE CICLABILI E NUOVI PLATANI, A MARZO I LAVORI

Un nuova, lunga pista ciclabile con un percorso pedonale, paralleli, lungo il lato sinistro di viale Dante andando verso la stazione, tra l’incrocio con via San Francesco e  la rotonda Bedin.

Circa 300 metri di lunghezza, parte di un progetto ben più ampio, che permetterà di andare dal centro a Mussetta in bici oppure da Mussetta all’Ippolito Nievo.

«La nuova pista si raccorda con quella già esistente lungo via San Francesco, che conduce alla scuola Nievo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Zottis – e, attraverso via Garibaldi, con il sottopasso per raggiungere Mussetta».
Oltre a via Dante sono previsti dei lavori anche in viale Primavera e via Rorato, per intervenire sui danni causati dalle radici degli alberi. Gli aceri, spiega l’assessore Luca Marusso, verranno sostituiti con dei platani simili a quelli in piazza Rizzo. La larghezza dell’aiuola in viale Primavera, invece, verrà raddoppiata per dare più spazio alle radici: «Si è deciso di conservare i 37 alberi che si trovano su viale Primavera, e i 38 su via Rorato, poiché, in base a uno studio commissionato dall’amministrazione comunale, la loro età è tale che entro alcuni anni dovrebbero concludere il loro ciclo vitale e quindi dovrebbero essere naturalmente sostituiti con essenze meno impattanti – spiega Marusso – Lo studio assume grande importanza anche rilevando come ognuno di quegli alberi “pulisce” l’aria di circa 60 kg di CO2 all’anno, contribuendo in maniera decisa alla qualità dell’ambiente. Per tutti questi motivi si è deciso di non abbatterli».

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top