GIORNATA DELLA MEMORIA, UN MOSTRA A QUARTO SULL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI VENEZIANI EBREI DURANTE E DOPO LA GUERRA;
Come venivano educati i bambini ebrei mentre vigevano le leggi razziali? Come hanno vissuto la loro infanzia negata?
A queste e altre domande, la mostra RITORNO A SCUOLA: L’educazione dei bambini e ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra cerca di dare una risposta.
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.00, alla Sala Piaser di Quarto d’altino, l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare questa mostra storico-documentaria, curata da Laura Luzzatto Voghera, Renata Segre e Maria Teresa Sega. La mostra è stata realizzata nel 2011 dall’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), rEsistenze-memoria e storia delle donne, dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia.
Verranno illustrate le condizioni dei bambini veneziani ebrei dopo l’instaurazione delle Leggi Razziali, dall’espulsione delle scuole pubbliche fino all’obbligo di frequentazione della scuola ebraica, fino anche al ritorno a scuola dopo la guerra.
una mostra che segue la storia di due sorelle costrette a proseguire gli studi all’estero e poi tornate in Italia per insegnare, un anno dopo la fine della guerra. Accanto alle fotografie vengono mostrati disegni, scritti e giornalini pubblicati dai bambini, su come si rappresentavano e come vedevano quel mondo che li rifiutava solo per la loro religione.