DROGHE PESANTI, ALCOOL, VIOLENZA: NASCE UN COORDINAMENTO PER IL CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE Reviewed by on . Rating: 0

DROGHE PESANTI, ALCOOL, VIOLENZA: NASCE UN COORDINAMENTO PER IL CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE

DROGHE PESANTI, ALCOOL, VIOLENZA: NASCE UN COORDINAMENTO PER IL CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE

Il trend del disagio giovanile è in costante crescita. Manifestazioni di questo sono l’uso indiscriminato di droghe pesanti, l’abuso di alcol e i sempre più numerosi atti di violenza, verso gli altri ma spesso anche verso sé stessi.

Per far fronte comune a questo problema, ULSS 10 ha deciso di impiegare le proprie risorse in nuove tipologie di intervento preventivo, che aiutino i giovani a superare questi momenti di disagio.
Nasce così un network tra l’azienda socio-sanitaria e le componenti specialistiche che si occupano dei singoli trattamenti; una rete che aiuta la condivisione e la cooperazione tra interdisciplinare, in modo da favorire lo sviluppo di progetti condivisi.

Presso la Direzione dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale, è stato attivato il “Coordinamento per le iniziative di contrasto al disagio giovanile e dei comportamenti ad esso collegati” di cui nel fanno parte: Maria Carla Midena, Pierandrea Salvo, Dino Maschietto, Stefano Peretti, Maria Gavioli, Luigi Nicolardi, Alessandra Favaretto, Gianfranco Bonfante, Diego Saccon e Tiziano Sartor.

La responsabilità del Coordinamento è stata affidata al coordinatore del “Centro di Salute Mentale” dell’Ulss10, Gianfranco Bonfante, e alla responsabile del “Servizio Promozione ed Educazione alla Salute” Alessandra Favaretto.

“Considerato che il disagio è un vissuto giovanile che deriva dalla percezione di un malessere – argomentano il direttore Generale Carlo Bramezza e il direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale, Maria Carla Midena – l’Azienda intende coinvolgere nel progetto, in maniera primaria, i giovani, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione e relazione più appropriati per il raggiungimento dell’obbiettivo; successivamente verrà coinvolta la rete delle istituzioni pubbliche”.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top