NUOVI INCONTRI CON LA CITTADINANZA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nuovi incontri con la cittadinanza per il Comune di Quarto d’Altino: è ora il turno della raccolta differenziata che ha permesso al Comune di ottenere il titolo di “Comune Riciclone”.
“Trascorsi sette anni dall’inizio del servizio di raccolta differenziata porta a porta è necessaria una riflessione attenta e costruttiva: la gestione dei rifiuti urbani non può essere valutata solo in base alle percentuali di raccolta –spiega l’assessore all’Ambiente, Radames Favaro- ma considerando anche la qualità della stessa, ed in questo senso la partecipazione attiva del cittadino – utente svolge un ruolo cruciale alla buona riuscita del servizio. Ecco quindi che si rende necessario un confronto con la cittadinanza per valutare insieme quali possibili modifiche apportare al servizio per una sua ottimizzazione e continuare con il processo di informazione in merito alle diverse tipologie di rifiuti conferibili.”
“La gente –aggiunge la Sindaca, Silvia Conte- deve sapere chiaramente “che cosa” si deve e si può riciclare, “come lo deve fare”, “perché” e quali benefici ci si può attendere. Migliorare la qualità della raccolta differenziata può tradursi in vantaggi in termini ambientali ma anche economici: la tariffa infatti è legata non solo alla percentuale di raccolta differenziata, ma anche alla qualità della stessa; è quindi realmente possibile premiare le “buone pratiche” in termini di riduzioni effettive in bolletta. Inoltre, insieme ad altri Sindaci, sto insistendo con V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. affinché venga abbassato il 10% di costi generali che finiscono nelle bollette di famiglie e imprese.”