INTERVENTO AL CUORE CON “MICRO FIDELITY”, IL PAZIENTE CHE SOFFRIVA DI PALPITAZIONI ORA POTRA’ FARE SPORT Reviewed by on . Rating: 0

INTERVENTO AL CUORE CON “MICRO FIDELITY”, IL PAZIENTE CHE SOFFRIVA DI PALPITAZIONI ORA POTRA’ FARE SPORT

INTERVENTO AL CUORE CON “MICRO FIDELITY”, IL PAZIENTE CHE SOFFRIVA DI PALPITAZIONI ORA POTRA’ FARE SPORT

Un nuovo traguardo per la sanità veneta. Il reparto di cardiologia dell’ospedale di Portogruaro ha infatti appena effettuato con successo una procedura di ablazione transcatetere con l’utilizzo dell’innovativa tecnologia “micro fidelity”.

L’intervento, guidato dal dottor René Nangah Suh e coadiuvato dagli infermieri Loreta Fava, Franca Tamai e Katia Brunzin, rappresenta un ulteriore salto di qualità nella cura delle aritmie cardiache.

Grazie a delle piccole sonde inserite nel cuore dalle vene delle gambe, è possibile registrare l’attività cardiaca, e le informazioni rilevate possono essere utilizzate dal medico per controllare la zona di tessuto interessata.
Un intervento poco invasivo e del quale possono usufruire i pazienti che soffrono di palpitazioni dovute a scosse elettriche anomale al cuore.

La nuova tecnologia “micro fidelity”, mediante i mini-elettrodi integrati nella punta del catetere ablatore, fornisce la visualizzazione dei segnali cardiaci ad alta risoluzione che consente al medico di identificare in modo preciso il tessuto obiettivo dell’ablazione e di controllare l’erogazione dalla radiofrequenza. Tutto ciò si traduce in maggior successo e minor durata della procedura.

“Tassello dopo tassello stiamo aumentando la qualità delle cure erogate – commenta il direttore generale Carlo Bramezza – . Merito delle nuove strumentazioni acquisite ma merito in particolare del personale capace e preparato di cui dispone questa Azienda. I miei complimenti al direttore della cardiologia, il dottor Francesco Di Pede, e a tutto lo staff che ha eseguito l’intervento”.

Il paziente curato potrà ora smettere la terapia farmacologica e addirittura praticare sport.

2021 Piavetv ©

Scroll to top