APPROVATO IL FINANZIAMENTO DI 30MILA EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA Reviewed by on . Rating: 0

APPROVATO IL FINANZIAMENTO DI 30MILA EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

APPROVATO IL FINANZIAMENTO DI 30MILA EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Approvato alla fine di dicembre il piano di riqualificazione energetica sandonatese presentato lo scorso ottobre in Regione.

30mila euro, questo il costo complessivo dell’intervento: «É il primo passo verso la complessiva riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Zottis – Obiettivo ultimo del progetto è, in prospettiva, l’abbattimento della metà sia del consumo di energia, e quindi dei costi, per l’illuminazione sia delle emissioni di Co2 necessarie per produrla».

La riqualificazione energetica della città è uno degli interventi più costosi previsti dall’amministrazione, ma anche tra i più urgenti. Per questo il Comune ha aderito, l’anno scorso, al progetto europeo Elena.
L’adesione prevede una richiesta di finanziamento formulata insieme alla Provincia di Venezia e ad altri 23 Comuni; per San Donà è stato richiesto un intervento di 8 milioni di euro da dividersi tra illuminazione pubblica, ristrutturazione del palazzo municipale, scuole e palestre.

La somma verrebbe erogata dalla Banca Europea degli Investimenti attraverso una “Esco”, società che si occupa di servizi energetici, non andando ad incidere nel Patto di Stabilità. «La riqualificazione energetica è una priorità di mandato – conclude l’assessore – Per ora abbiamo iniziato bene ed è importante, al di là del dato pratico, che l’amministrazione intraprenda percorsi virtuosi per diffondere una cultura del risparmio energetico, dando per prima l’esempio».

2021 Piavetv ©

Scroll to top