IL 51% DEI GIOVANI E’ PRONTO A LASCIARE L’ITALIA IN CERCA DELLA MERITOCRAZIA
Un dato che fa riflettere, quello che mostra la Coldiretti: il 51% dei giovani è pronto a lasciare l’Italia e a cercare lavoro all’estero.
Nessuna paura di lasciar tutto e partire, come a smentire coloro che ancora li chiamano “bamboccioni”. La voglia comune è quella di non voler vedere fallire il proprio Paese e cercare un lavoro retribuito.
Il Paese viene considerato fermo dal 19% dei giovani e ciò li spinge a lasciare l’Italia, una percentuale del 18% punta il dito sulle tasse, mentre il 17% chiama in causa la mancanza di lavoro, a pari merito con la mancanza di meritocrazia.
La percentuale piu’ alta è per gli under 35 anni maschi (con un 57%) rispetto alle giovani donne (45%) con un picco massimo del 59% nella fascia 18-19 anni.
E più si sale con i titoli di studio, più sale la voglia di partire: il picco arriva addirittura al 55%, simbolo di un’italia sempre meno meritocratica.
“In un Paese vecchio come l’Italia, la prospettiva di abbandono evocata dalla maggioranza dei giovani italiani è una perdita di risorse insopportabile se si vuole tornare a crescere”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.