IN ATTESA DELLA NORMATIVA ITALIANA, ECCO LE INDICAZIONI PER L’ELENCO DI ALLERGENI NEI CIBI Reviewed by on . Rating: 0

IN ATTESA DELLA NORMATIVA ITALIANA, ECCO LE INDICAZIONI PER L’ELENCO DI ALLERGENI NEI CIBI

IN ATTESA DELLA NORMATIVA ITALIANA, ECCO LE INDICAZIONI PER L’ELENCO DI ALLERGENI NEI CIBI

Le indicazioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari non arriveranno dallo Stato italiano fino a metà gennaio.

Dato che le normative europee sono state già emanate, in attesa di quelle italiane Confartigianato invita ad attenersi a precise indicazioni, per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
Confartigianato ha ribadito e confermato, al Tavolo Ministeriale, la necessità di mantenere il cartello unico per i prodotti di pasticceria, panificazione, gelateria e gastronomia, come etichettatura definitiva per la presenza degli allergeni.

In attesa, però, queste sono le indicative migliori da seguire.

Per le attività di vendita, quali pasticcerie, gastronomie, ecc., i prodotti non preimballati devono avere un cartello unico costantemente aggiornato, degli ingredienti ed evidenziare con forma o grafia diversa, possibilmente con evidenziatore, l’ingrediente che contiene allergene, anche se in tracce.

Per il settore della ristorazione,  l’obbligo dell’informazione è limitato all’indicazione delle sostanze o prodotti allergenici. Nel sito di Confartigianato è possibile scaricare un modello di documento comune, che può essere allegato come pagina aggiuntiva del menù o appeso alla parete del bar.  Si può anche affiancare l’informativa a voce, che non potrà mai essere sostitutiva del foglio scritto.

Per ulteriori informazioni : Responsabile categorie Area Alimentare: Ennio Galletti 0421335450.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top