NUOVO REGOLAMENTO SUGLI IMPIANTO F-GAS Reviewed by on . Rating: 0

NUOVO REGOLAMENTO SUGLI IMPIANTO F-GAS

NUOVO REGOLAMENTO SUGLI IMPIANTO F-GAS

Cambio di gestione negli F-GAS:

1. Si passa dall’unità di misura dei Kg di gas serra a quella di “Tonnellate di CO2 equivalenti”: si tratta della quantità di gas serra espressa come prodotto del peso del gas, in Tonnellate metriche, per il potenziale di riscaldamento globale,

2. Si estende il campo di applicazione del “vecchio” Reg. n. 842 anche agli “autocarri frigoriferi”: si tratta dei veicoli a motore di massa superiore a 3.5 Tonnellate che montano celle frigorifere, tale estensione vale anche per i “rimorchi frigoriferi”, anche le apparecchiature con funzionamento a “ciclo Rankine” [trasformazione di calore in lavoro] rientrano nel nuovo Regolamento;

3. Viene stabilito che i gas fluorurati ad effetto serra possono essere venduti solo ed esclusivamente a imprese e persone in possesso della relativa certificazione.

4. Anche i fornitori  di f-gas dovranno tenere dei registri dove annotare le quantità di gas venduto e gli estremi dei certificati degli acquirenti.

Confartigianato evidenzia che l’Italia non ha ancora stabilito sanzioni; le certificazioni emesse finora restano valide.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top