LABORATORI CREATIVI E UNA CORALE CONTRO I PREGIUDIZI SULLA SALUTE MENTALE Reviewed by on . Rating: 0

LABORATORI CREATIVI E UNA CORALE CONTRO I PREGIUDIZI SULLA SALUTE MENTALE

LABORATORI CREATIVI E UNA CORALE CONTRO I PREGIUDIZI SULLA SALUTE MENTALE

Le patologie come quelle che intaccano la salute mentale, sono spesso oggetto di stigma da parte del pensiero comune. Sono numerosi i pregiudizi che riguardano le persone affette da queste malattie, le discriminazioni che vengono fatte: per questi motivi è anche spesso difficile riconoscere che sono delle vere e proprie patologie da combattere, e che guarire da loro è possibile.

Il servizio di salute mentale di  San Donà di Piave (CSM) si occupa del trattamento delle patologie della mente mediante un approccio multidisciplinare che integra metodi clinici, psicoterapeutici e farmacologici, con percorsi riabilitativi, rieducativi e risocializzanti.

Molti sono i progetti in corso, tra i quali un laboratorio di collane, uno di ricamo (il Contafili), uno di manualità creativa, una corale polifonica chiamata Vocinvolo; proprio la corale il 12 dicembre ha partecipato alla XII rassegna corale organizzata dal Centro di Salute Mentale di Chioggia che ha visto la presenza di ben sei cori: cinque provenienti da diverse città venete, un sesto addirittura da Volterra.

Il 17 dicembre, inoltre, verranno esposti lavori creati durante i laboratori creativi, con la possibilità di fare una piccola donazione, nel bar interno all’ospedale.

“E’ una iniziativa che ha avuto un successo andato oltre le aspettative – spiega il direttore generale Carlo Bramezza – perché non era immaginabile il grande impegno e dedizione da parte delle persone affette da patologie gravi, ma soprattutto perché ha coinvolto anche i familiari dei pazienti, operatori e volontari”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top