“GENERAZIONI”, LA CRISI DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE; COME INTERVENIRE? Reviewed by on . Rating: 0

“GENERAZIONI”, LA CRISI DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE; COME INTERVENIRE?

“GENERAZIONI”, LA CRISI DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE; COME INTERVENIRE?

Solo il 5% degli imprenditori artigiani veneti sono under 30, e la maggior parte di loro segue le orme già tracciate dai padri; sotto di noi, solo Sardegna, Umbria e Friuli.

Il “farsi da sè” è divenuta oramai un’utopia, per il giovane che vuole cominciare con poco tra le mani e poter sfruttare la sua abilità e le sue idee.
I servizi alla persona sembrano avere ancora un certo appeal per i più giovani, complice la grande richiesta, ma i settori dell’edilizia e del manifatturiero sono in chiaro declino. L’artigianato tradizionale, al contrario, sembra rivivere una nuova epoca d’ora al contrario di ciò che si vuol far credere:  solo 4 imprenditori/artigiani su 10 hanno più di 50 anni.

Molte le domande a cui l’ANAP Regionale Veneto ed il Gruppo Giovani di Confartigianato Veneto hanno cercato
di rispondere dedicandovi la loro Convention annuale per l’occasione realizzata congiuntamente e tenutasi sabato 29 novembre a Sedico (BL) nella prestigiosa location di Villa De Manzoni ai Patt. Di rilievo i relatori a partire dal Presidente Confartigianato Imprese Veneto Giuseppe Sbalchiero a cui sono seguiti gli interventi di Valerio De Pellegrin, Presidente Regionale ANAP e di Antonio Padoan Presidente Regionale Giovani Imprenditori. Quindi l’intervento principale assegnato a Mons. Fabiano Longoni Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.

A cambiare le cose ci prova la Regione Veneto con l’iniziativa “Giotto a bottega da Cimabue”, promossa con l’obiettivo di avviare un intervento congiunto finalizzato a rivitalizzare il comparto artigiano,  investendo nel rilancio del rapporto tra i giovani e il mondo delle imprese, nell’educazione  all’imprenditorialità, e creando le condizioni per favorire la nascita e lo sviluppo di nuova  imprenditoria.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top