PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE PARATETRAPLEGICI NORDEST Reviewed by on . Rating: 0

PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE PARATETRAPLEGICI NORDEST

PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE PARATETRAPLEGICI NORDEST

Presentata ufficialmente l’Associazione Paratetraplegici del Nordest, nata per dare risposte concrete e un aiuto in più ai mille problemi che affrontano quotidianamente i disabili veneti e le loro famiglie.

Fondata da un gruppo di sostenitori delle Province di Venezia, Padova, Rovigo e Vicenza, grazie alla sinergia messa in atto dalla sua costituzione con l’Associazione dei Tetraparaplegici del Friuli Venezia Giulia, la neonata associazione si propone di essere l’anello di collegamento con altre realtà del Veneto interessate a costituire una rete del Nordest. La sede sarà all’interno dell’ospedale di Dolo.

Dopo i saluti di apertura e l’introduzione di Luisa Conti, presidente del CSV il centro di servizio per il volontariato di Venezia, sono seguiti gli interventi di Vincenzo Falabella, presidente nazionale Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish) e Federazione delle Associazioni Italiane Paraplegici (Faip); Giampiero Licinio, presidente Associazione Paratetraplegici del Nordest e Associazione Tetraparaplegici del Friuli Venezia Giulia; Aldo Orlandi, presidente del Gruppo Animazione Lesionati Midollari (Galm) di Verona; Ruggero Vilnai, presidente Comitato Paralimpico Veneto; Giorgio Artuso, direttore Unità Operativa Complessa di Urologia, ospedale di Dolo, Asl di Mirano.

Presenti il consigliere regionale Bruno Pigozzo e l’assessore comunale di Mira Orietta Vanin.

Secondo i dati raccolti su territorio nazionale, sono oltre sei milioni i volontari che si dedicano alle persone con questa disabilità, in prevalenza pensionati del Nord. In Veneto ci sono 7 centri di servizio al volontariato che svolgono attività di formazione e promozione: in totale sono 2000 le associazioni, di cui il 70% è iscritto al registro regionale. Nel 2013 i 7 centri hanno erogato tramite bandi circa 2 milioni di euro a sostegno dei progetti.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top