UPA FORMAZIONE, GLI ALLIEVI RESTAURANO LE OPERE DELLA BASILICA DEL SANTO Reviewed by on . Rating: 0

UPA FORMAZIONE, GLI ALLIEVI RESTAURANO LE OPERE DELLA BASILICA DEL SANTO

UPA FORMAZIONE, GLI ALLIEVI RESTAURANO LE OPERE DELLA BASILICA DEL SANTO

Continua la sinergia di associazioni e istituzioni  di Upa Formazione. In questi giorni sono in corso i restauri della cappella della Madonna Mora all’interno della Basilica del Santo a Padova.

A portare a termine il lavoro saranno dodici allievi del secondo anno del corso di Tecnico del restauro dei beni culturali, promosso da Upa Formazione e finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo. L’attività di cantiere-scuola nasce dall’accordo tra l’ente formativo dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova e la Veneranda Arca del Santo.

I lavori comprendono il restauro di alcune opere dei secoli XIV e XV.

Negli anni  scorsi, grazie a questo progetto, e stata già restaurata la statua del Mazzini, la sala dei Nodari a  Padova e la Chiesa di San Michele Arcangelo a Montemerlo, attualmente sede della biblioteca  comunale.
“Abbiamo voluto continuare con impegno la proficua collaborazione portata avanti in questi anni  con le istituzioni e le associazioni del territorio – spiegano Lino Fabbian, Presidente di Upa  Formazione e Roberto Boschetto, Presidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova. Il nostro  obiettivo è quello di mettere le competenze acquisite dai nostri giovani allievi al servizio del  patrimonio artistico della città”.
“E’ una grande soddisfazione per la Veneranda Arca e i frati del Santo poter collaborare con  esperienze di cantiere-scuola che coinvolgono giovani capaci e volenterosi con la qualità garantita  da una restauratrice qualificata e ovviamente in stretta collaborazione con la Soprintendenza –  dichiara Gianni Berno Presidente capo della Veneranda Arca del Santo – in questo modo si riesce  a garantire il recupero di pregevoli opere d’arte presenti in Basilica che una volta restaurate  “rivivono” a favore dei pellegrini”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top