IL FIUME FA PAURA, CONTINUE ESONDAZIONI NEL PORTOGRUARESE Reviewed by on . Rating: 0

IL FIUME FA PAURA, CONTINUE ESONDAZIONI NEL PORTOGRUARESE

IL FIUME FA PAURA, CONTINUE ESONDAZIONI NEL PORTOGRUARESE

Alle ore 10.00 di martedì mattina un violento nubifragio si era abbattuto su San Michele al Tagliamento.

La scena si è ripetuta stamattina tra le 5 e le 7 in tutto il Portogruarese.

Sono state scaricati  oltre 100 millimetri di pioggia in circa un’ora sul bacino di 2000 ettari delle rogge Vidimana, Roiada e del Molino, nei territori di San Vito al Tagliamento e Morsano al Tagliamento in Provincia di Pordenone. Se la piena di ieri aveva trascinato con sè detriti e causato tracimazioni in molti punti, la scena di oggi è stata peggiore, poichè ha allagato numerosissime abitazioni, strade, campagne nei comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Gruaro e Fossalta di Portogruaro con gravi danni che potranno essere completamente quantificati solo al termine dell’emergenza, essendo l’evento di piena ancora in corso.

Gli impianti idrovori consorziali di Villanova della Cartera e di San Mauro stanno funzionando a pieno regime scaricando nel Tagliamento circa 5,5 metri cubi al secondo. Da una giornata le persone della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco lavorano con i tecnici del Consorzio della Bonifica.

Per fare fronte alle segnalazioni di emergenza meteo provenienti dall’ARPAV, è continuamente attivo il servizio di monitoraggio h24 dell’intero comprensorio da parte dei tecnici consorziali attraverso la sala telecontrollo computerizzata degli impianti, da cui è peraltro stato certificato il costante e regolare funzionamento degli impianti idrovori.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top