UNA RIUNIONE A RISPARMIO ENERGETICO PER I SINDACI DI ESTE, MIRANO E SAN DONA’ Reviewed by on . Rating: 0

UNA RIUNIONE A RISPARMIO ENERGETICO PER I SINDACI DI ESTE, MIRANO E SAN DONA’

UNA RIUNIONE A RISPARMIO ENERGETICO PER I SINDACI DI ESTE, MIRANO E SAN DONA’

Quanto spendono e inquinano i nostri politici per andare da una città all’altra, per siglare accordi?
Questa volta poco, anzi nulla. I primi cittadini di Este, Mirano e San Donà hanno appena tenuto la loro prima videoconferenza, siglando un protocollo d’intesa.

I tre comuni hanno risparmiato così 30 kg di CO2, nel pieno rispetto dell’ambiente, uno dei punti cruciali del Patto dei Sindaci 20.20.20.

«Questa dovrebbe essere una modalità acquisita nel fare amministrazione – commenta il sindaco Andrea Cereser –  e le amministrazioni di San Donà, Este e Mirano fanno da apripista su questo punto».

Il meeting, inserito nella rete Cittadinanza 20.20.20. per una terra intelligente, impegna i tre Comuni a collaborare  nell’intercettazione di fondi europei a progettualità comunale.

«Tale rete potrà agire dal verde urbano, inteso come ambiente naturale che circonda la città alla mobilità, intesa come modi di spostarsi alternativi all’auto privata, al risparmio energetico – ha detto Cereser durante la videoconferenza con i suoi colleghi – Passando da un’epoca di molte risorse a un presente con poche, dobbiamo affidarci alla principale risorsa a nostra disposizione, l’intelligenza, facendo di necessità virtù».

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top